La torta allo yogurt è uno dei primi dolci che si impara a fare da bambini. Non solo è un dessert facile da preparare, ma la sua versione salata è perfetta per un aperitivo.
La torta allo yogurt è nota per essere molto semplice da preparare. La sua versione salata, meno conosciuta, è altrettanto facile da preparare e può essere adattata a qualsiasi gusto. Perfetta per un aperitivo o un antipasto, la torta salata allo yogurt permette di ottenere dolci leggeri e saporiti con poco sforzo.
La ricetta della torta salata allo yogurt
La torta salata allo yogurt è un modo semplice per realizzare torte leggere e ariose. Per realizzarle, ovviamente, è bandito lo zucchero, che viene sostituito da un ripieno aromatico, oltre che da verdure o pezzi di carne. In linea con lo spirito del piatto, continueremo a usare il vasetto di yogurt come strumento di misura. Si può scegliere il latte di mucca, di pecora o di capra. In genere, per un vasetto di yogurt da 125 g ci sono 2 o 3 vasetti di farina. È possibile mescolare diverse varietà di farina per aggiungere carattere all’impasto (segale, grano saraceno, farro), ma è meglio optare per una base di farina di grano 1, che è meno ricca di glutine e quindi produce impasti meno elastici, più adatti ai dolci. Contate anche su 2 cucchiaini di lievito in polvere.
Quale farcitura per la vostra torta?
Per quanto riguarda le farciture, ci sono molte possibilità. In estate, potete optare per la classica combinazione di zucchine e formaggio di capra. Tuttavia, è necessario precuocere le verdure. Fate rosolare una zucchina tagliata a cubetti in olio d’oliva e tagliate a cubetti del formaggio di capra. Preparate la pasta, cospargendola di timo, sale e pepe. Mescolate le verdure e il formaggio e infornate a 180°C per 45 minuti. Potete anche optare per una ricetta a base di funghi con aggiunta di prezzemolo e scalogno. Più in generale, potete contare su due o tre vasetti di guarnizione in pezzi abbastanza fini. Può trattarsi di formaggio, prosciutto, avanzi di salmone o pollo, chorizo, tonno, senza dimenticare olive, pomodori secchi, frutta secca e noci.