La torta al rabarbaro e budino è il modo perfetto per combinare il sapore aspro del rabarbaro con la delicata dolcezza del budino. È il dessert perfetto per le giornate primaverili ed estive in cui il rabarbaro è di stagione. Semplice da preparare, piacerà non solo agli amanti del rabarbaro ma anche a chi non conosce questo insolito ortaggio. Provate questa ricetta e vedrete che la combinazione di rabarbaro e budino sarà un vero successo sulla vostra tavola. Vi invito a prepararla!
Ingredienti
500 g di rabarbaro
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
300 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 confezione di budino alla vaniglia
500ml di latte
zucchero vanigliato a piacere
Preparazione
Preparare il rabarbaro: lavare il rabarbaro e tagliarlo a pezzetti. Mettere in una pentola con lo zucchero aggiunto (si può regolare la quantità di zucchero in base ai propri gusti) e cuocere a fuoco lento finché il rabarbaro non si sfalda. Mettere da parte a raffreddare.
Preparare il composto per il budino: In un pentolino, cuocere il budino secondo le istruzioni della confezione, utilizzando 500 ml di latte. Aggiungere zucchero vanigliato a piacere. Mettere da parte a raffreddare.
Preparare la torta: in una ciotola grande, lavorare a crema il burro con lo zucchero rimanente fino a renderlo spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, sempre mescolando. Aggiungere quindi la farina e il lievito e mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati.
Assemblare la torta: sulla teglia preparata, disporre metà del composto della torta. Ricoprire con il composto di rabarbaro e poi con il composto di budino. Ricoprire con il resto della pasta.
Cottura: Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-55 minuti, o finché la torta non sarà dorata e ben lievitata.
Servizio: dopo averla tolta dal forno, lasciar raffreddare la torta, quindi tagliarla a pezzi e servirla.