Questa torta salata con i carciofi, la scorza di limone e il prezzemolo sono combinati con una tripletta di formaggio (ricotta, svizzero e parmigiano). Ci vogliono solo 30 minuti per assemblare la torta e meno di un’ora nel forno, per cuocerla. Ecco come si prepara:
La torta salata: facile e buona
La torta è facile da fare: strati di fillo croccante e burroso, carciofi, un’esplosione di scorza di limone brillante e prezzemolo fresco. Servile con una grande insalata o asparagi al vapore e del pane croccante.
Qual è il miglior formaggio per la torta salata?
La ricotta è ciò che davvero illumina questa torta. Meglio, se di latte intero che è la più cremosa ed è la migliore da usare per questa ricetta. Se invece volete cambiare il formaggio svizzero con un altro, qualsiasi, è una buona scelta, ma tenete il parmigiano! Sostituite, solo lo svizzero, se volete, con uno qualsiasi di questi:
- Gouda
- Gruyere
- Emmenthaler
- Jarlsberg
Quali carciofi usare?
Se siete ambiziosi, potreste cucinare carciofi interi e tagliare il cuore a pezzi. Oppure, usate cuori di carciofo in scatola o surgelati scongelati, che è probabilmente più realistico. Entrambi sono deliziosi nella torta, ma quelli in scatola, confezionati in olio, possono essere i più facili da trovare. Se non siete un fan dei carciofi, potreste scegliere, le cimette di broccoli cotti o le lance di asparagi cotte e tagliate a pezzi possono essere dei buoni sostituti.
Cos’è la pasta fillo?
La pasta fillo (chiamata anche “filo”) è fatta di fogli sottili di pasta di grano ed è popolare nella cucina greca e mediterranea. I fogli, spennellati con olio d’oliva o burro, impilati a strati e cotti, formano una pasta deliziosamente ricca, croccante e burrosa. Gli esempi più comuni sono la spanakopita e la baklava, ma ha molti altri usi. Troverete la filo nella sezione freezer della vostra drogheria, insieme ad altra pasta per torte e pasta sfoglia (che non è la stessa cosa!).
Suggerimenti per lavorare con la pasta fillo
La pasta fillo può essere un po’ difficile da lavorare. Ogni foglio deve essere spennellato con burro fuso e messo a strati in una teglia. Lavorate velocemente, e se avete intenzione di allontanarvi per più di qualche minuto, assicuratevi di coprirlo con un canovaccio leggermente inumidito. Mettete la pila di fillo accanto alla teglia e spennellate lo strato superiore con il burro. Non preoccupatevi troppo di qualche crepa qua e là. Ci sarà un altro strato a coprirle!
La maggior parte delle confezioni da un chilo hanno circa 18 fogli. Puoi ricongelare l’impasto inutilizzato.
Prova anche: la zuppa di carciofi con riduzione balsamica
Per congelare una torta salata, non cotta
Spennellate lo strato superiore con del burro e avvolgetelo bene nella plastica e poi nella pellicola. Può essere congelata fino a tre mesi. Quando si è pronti a cucinare, scartare la torta, spennellare con altro burro e mettere la torta congelata nel forno su una teglia. Dovrebbero volerci dai 10 ai 20 minuti in più per cuocere rispetto a una torta appena fatta. Una volta cotta, la torta avanzata si conserva per due o tre giorni in frigorifero. Riscaldatela nel forno a 200° gradi, per 15-20 minuti, o fino a quando è calda.
- PREPARAZIONE: 30 minuti
- TEMPO DI COTTURA: 50 minuti
- TEMPO TOTALE: 80 minuti
- PORZIONI: 6 porzioni
Ingredienti: torta salata
- 1/2 tazza di burro fuso
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 mazzo di scalogni, affettato finemente, compresa una parte verde
- 4 uova grandi
- 2 tazze di ricotta di latte intero
- 1 tazza di formaggio svizzero grattugiato
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato finemente
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Scorza finemente grattugiata di 1 limone
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/8 di cucchiaino di pepe nero
- 1 lattina cuori di carciofo in quarti imballati in acqua, ben scolati
- 7 fogli di pasta fillo
Procedimento:
- Scaldare il forno e imburrare la teglia: Preriscaldare il forno a 200° gradi.
- Spennellare generosamente con burro fuso una teglia.
- Conservare il burro rimanente per spennellare il fillo.
- Cuocere gli scalogni: In una piccola padella a fuoco medio, aggiungere 1 cucchiaio di olio.
- Quando l’olio inizia a scaldare, aggiungere gli scalogni e cuocere mescolando spesso fino a quando non sono appassiti ma non marroni.
- Mettere da parte.
- Preparare il ripieno: In una ciotola, sbattere le uova per strapazzarle.
- Mescolate la ricotta, il formaggio svizzero, il parmigiano, il prezzemolo, la scorza di limone, il sale e il pepe fino ad amalgamarli.
- Aggiungere gli scalogni.
- Imburrare il fillo: Srotolare la fillo e mettere la pila di fogli accanto alla padella.
- Lavorando velocemente, spennellate il foglio superiore della pila di fillo con il burro e mettetelo nella padella, premendolo contro i lati della padella, lasciando che il foglio penda dai bordi. (Ripiegherete i bordi per coprire la parte superiore dopo l’aggiunta del ripieno).
- Mettete un secondo foglio imburrato nella teglia, perpendicolarmente al primo, premendolo nella teglia allo stesso modo.
- Ripetere con altri 4 fogli per fare un totale di 6 fogli.
- Sembrerà un po’ disordinato, ma alla fine tutto andrà bene.
- Assemblare la torta: Versare metà del ripieno nella teglia.
- Distribuire i cuori di carciofo sulla parte superiore e spalmare il ripieno rimanente sui carciofi.
- Piegare i fogli di fillo sporgenti sul ripieno e spennellare con il burro.
- Spennellare 1 altro foglio di fillo con il burro, piegarlo a metà e spennellare la metà superiore con il burro.
- Stendetelo sulla teglia, con il lato imburrato verso l’alto, e ripiegate i bordi nella teglia fino alla fine.
- Segnare il fillo: Con un coltello seghettato o affilato, tagliare attraverso lo strato di pasta fillo per fare sei spicchi.
- Questo lo rende più facile da affettare dopo la cottura.
- Cuocere la torta: Mettere la teglia su una teglia e cuocere per 45-50 minuti, o fino a quando la pasta fillo è dorata e un coltello inserito nel centro della torta ne esce pulito.
- Lasciare raffreddare per 20 minuti nella teglia.
- Servire la torta: Tagliare la torta a spicchi e servirla calda o a temperatura ambiente.