Il basilico è un’erba profumata facile da coltivare da soli. Nell’articolo vi spiegheremo come è utile per la salute umana.
Quali sono i benefici del basilico
Le foglie fresche di basilico sono ricche di vitamine A, K, C, ferro, calcio, acido folico e manganese. La pianta contiene antiossidanti e flavonoidi, che riducono l’effetto delle sostanze chimiche e delle tossine nocive sull’organismo.
Il basilico ha un ottimo effetto sul muscolo cardiaco, normalizzandone il lavoro. Inoltre, grazie al basilico, viene mantenuto un ritmo cardiaco normale. Il basilico fa bene anche al sangue. Normalizza i livelli di colesterolo e rafforza le pareti dei vasi sanguigni.
Il basilico viene utilizzato come tonico generale, che aumenta la resistenza allo stress e alle infezioni, rafforza il sistema nervoso, migliora il sistema endocrino e immunitario, nonché come emolliente ed espettorante – nelle malattie delle vie respiratorie superiori e dei bronchi, per alleviare i sintomi della tonsillite.
Quale basilico è più sano verde o viola
Per quanto riguarda le caratteristiche qualitative del basilico di diversi colori, i ricercatori sono propensi a credere che il viola sia più utile: il suo colore è dovuto alla presenza di antociani (antiossidanti, cioè sostanze che proteggono dai radicali liberi).
Come mangiare il basilico
Oltre che per la pizza, il basilico verde è adatto per le insalate, che includono cetrioli, pomodori, aglio, limoni, noci, olive, nonché per tutti i piatti a partire dai grandi tipi di pasta. Anche i panini con prosciutto o formaggi morbidi sono molto gustosi se vi si aggiunge almeno una foglia della pianta piccante.
La pianta può essere utilizzata fresca o essiccata. Il basilico si aggiunge alle insalate di carne, pesce, frutti di mare e alle marinate di verdure.