Nel mondo culinario spagnolo, la creatività trova spazio anche con ingredienti semplici. Scoprite come trasformare un barattolo di ceci in un piatto delizioso e sorprendente.
I legumi sono essenziali in una dieta equilibrata, in quanto sono una delle basi della piramide alimentare, che ci dice che dovremmo mangiarne due o tre porzioni a settimana. Quando si parla di legumi, non si può non citare uno dei più popolari, i ceci.
Tuttavia, l’uso dei ceci in cucina può presentare alcuni inconvenienti, come il fatto che bisogna ricordarsi di metterli in ammollo il giorno prima e poi procedere alla cottura. Tuttavia, sebbene sia sempre preferibile cucinare con i ceci secchi, è possibile utilizzare i ceci in scatola per preparare un piatto sano e nutriente in modo più semplice e veloce. Infatti, sono un’ottima alternativa per quelle occasioni in cui non abbiamo molto tempo a disposizione.
I ceci sono un’ottima fonte di proteine vegetali, oltre a contenere un’elevata quantità di fibre, antiossidanti e minerali che, insieme al loro basso contenuto calorico, li rendono un alimento ideale. Sebbene le possibilità di cottura siano molteplici, vi proponiamo il piatto più semplice da preparare, per il quale è sufficiente un barattolo di ceci cotti.
Gli ingredienti
In questo caso prepareremo ceci fritti con cumino e paprika, un piatto semplice e molto gustoso per il quale avrete bisogno solo di (per quattro persone):
300 grammi di ceci in scatola
2 cucchiai di farina di ceci
Un pizzico di cumino macinato
Un pizzico di coriandolo in polvere
Un cucchiaino di paprika dolce
Olio d’oliva vergine
sale
Coriandolo fresco o prezzemolo per guarnire
Preparazione dei ceci fritti con cumino e paprica
Una volta raccolti tutti gli ingredienti di cui sopra, è il momento di seguire le istruzioni che seguono:
Prima di tutto, dovrete togliere i ceci dal barattolo e asciugarli molto bene.
Una volta completata questa operazione, mettete in una ciotola la farina di ceci, il cumino, il coriandolo in polvere, la paprica e un pizzico di sale.
Ora è il momento di aggiungere i ceci, che dovrete mescolare molto bene in modo che siano ben ricoperti dal composto e possano acquisire tutti gli aromi e i sapori che gli daranno il tocco definitivo.
A questo punto, è il momento di scaldare abbondante olio d’oliva in una padella capiente e di friggere i ceci fino a quando non saranno dorati.
A questo punto non resta che togliere i ceci e metterli su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Poi basta servirli, guarniti con qualche fogliolina di coriandolo fresco.
In questo modo, in pochi passaggi e in pochissimo tempo, si può preparare un piatto molto semplice e gustoso, per il quale è sufficiente un barattolo di ceci come ingrediente principale.
In questo modo si può gustare un piatto gustoso e allo stesso tempo beneficiare di tutti i vantaggi associati al loro consumo, che vanno dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari al miglioramento della digestione e del transito intestinale, passando per le loro eccellenti proprietà per combattere il diabete, il loro contributo alla riduzione della fatica (che li rende ideali per gli atleti) o il loro aiuto nel controllo del peso, in quanto sono ricchi di fibre e hanno un effetto saziante che può essere molto utile per tutti coloro che seguono un qualche tipo di dieta per mantenere o perdere peso. Inoltre, sono consigliati alle donne in gravidanza per il loro contenuto di acido folico, che previene le malformazioni fetali.