Il titolo di World’s Best Chocolatier è stato assegnato a Milano, ed è stato nientemeno che Jean-Paul Hévin, chocolatier pâtissier, a ricevere il premio in occasione del World Pastry Stars 2023, che si è svolto il 2 ottobre.
Giornalisti e critici gastronomici si sono riuniti per quest’ultima edizione del congresso internazionale di pasticceria. Durante l’evento, la giuria ha cercato la perla rara, in cui brilla la maestria dell’arte del cioccolato. Il riconoscimento è andato al cioccolatiere francese Jean-Paul Hévin, oggi ambasciatore del cioccolato francese.
UN CONGRESSO MONDIALE
Il World Pastry Stars è un incontro di pasticceri, artigiani ed esperti di cioccolato e pasticceria. È un’occasione per scoprire le ultime tendenze del cioccolato. Al termine dell’evento, viene assegnato un premio per le capacità creative e la padronanza della lavorazione degli ingredienti.
Erano rappresentati più di 50 Paesi, tra cui la Francia, che si è imposta con la nomina del vincitore del gran premio: Jean-Paul Hévin.
JEAN-PAUL HÉVIN, UN CIOCCOLATIERE IMPEGNATO
Jean-Paul Hévin è impegnato a rilanciare l’industria del cacao. Il suo obiettivo? Realizzare iniziative di raccolta in Camerun per promuovere l’agroforestazione e migliorare le condizioni di vita delle famiglie locali. Un centro di lavorazione post-raccolta a Nkolossang è stato appositamente inaugurato dal produttore di cioccolato lo scorso settembre.
CACAO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Cosa distingue i cioccolatini Hévin? La qualità e l’indulgenza del loro cacao. Si possono gustare in tavoletta al 70% con note di miele e castagne, oppure in biscotto al cioccolato e mandorle, in croccante streusel al cioccolato fondente e in mousse al cioccolato fondente Grand Cru 70% del Camerun.
Rivestire le prelibatezze di cioccolato è un’altra delle sue specialità. Troverete queste delizie in barrette di marshmallow, tartufi e orangette.
Se le sue creazioni vi fanno venire l’acquolina in bocca, visitate una delle sue otto boutique parigine, il suo sito web, o anche il Giappone e Taiwan.