Preparate i cucchiai per voi e per i vostri ospiti per gustare questa deliziosa zuppa fredda di melone e avocado, la nostra ricetta per uno speciale gazpacho verde che conquisterà tutti. È fresca, gustosa, nutriente, leggera e molto facile da realizzare.
Vi confessiamo che quando prepariamo una zuppa fredda con il melone è perché non è venuto abbastanza bene da essere mangiato a morsi, si sa che a volte il melone non è molto dolce o ‘appetitoso’, quindi è l’ingrediente perfetto per fare un gazpacho o un piatto al cucchiaio simile, e ne vale la pena perché si può ottenere un risultato spettacolare come questa zuppa fredda di melone e avocado.
E la cosa più bella è che, oltre a trasformare un melone insapore in un antipasto squisito, portiamo in tavola un piatto fresco, sano, nutriente, facile e piacevole da mangiare, al punto che invita a ripetere anche con i meloni che risultano buoni. Provate, prendete nota di questa ricetta per un particolare gazpacho verde che conquisterà tutti, con melone piel de sapo, avocado, cetriolo, peperone e poco altro, che mangerete deliziosamente.
Ingredienti
600 grammi di melone
1 avocado
200 grammi di cetriolo
200 grammi di peperone verde
1 spicchio d’aglio
½ cipollotto
1 lime
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
4 grammi di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio raso di xantano (facoltativo)
alcune foglie di menta (facoltativo).
Per la guarnizione
Mini pannocchie di mais
melone
avocado
menta
Preparazione
Ricordate che, anche se la buccia del melone non verrà mangiata, questo frutto deve essere lavato prima di maneggiarlo: in questo modo eviteremo di toccare la buccia sporca e la polpa pulita che andremo a mangiare.
Sbucciare, togliere i semi e tagliare il melone, metterlo nel frullatore (deve essere un frullatore grande) o nel robot da cucina. Sbucciare l’avocado, togliere il nocciolo e tagliarlo a pezzetti, aggiungerlo al melone.
Potete sbucciare o meno il cetriolo, ma lavatelo molto bene prima di maneggiarlo (come il melone e l’avocado) e tagliatelo a fette. Lavate, mettete i semi e tagliate a pezzetti il peperone verde.
Sbucciare e tritare l’aglio e la cipolla, aggiungere tutti questi ingredienti al frullatore e aggiungere il succo di lime, il sale e il pepe nero macinato fresco a piacere.
Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva e se avete lo xantano, aggiungetelo perché renderà migliore l’emulsione della zuppa o del gazpacho; è un ingrediente facoltativo, non aggiunge sapore, ma migliora la consistenza di molte preparazioni culinarie, ne vale la pena.
Se volete aromatizzare questo gazpacho con la menta, aggiungete alcune foglie fresche e frullate fino a ottenere una zuppa fine, cremosa e omogenea. Lasciare riposare in frigorifero e servire ben freddo.
Finitura e presentazione
Servire la zuppa fredda di melone e avocado con la guarnizione preparata, melone e avocado tagliati a cubetti, mais sottaceto a fette, un pizzico di pepe e qualche goccia di olio extravergine d’oliva. Completate con qualche fogliolina di menta e il resto, si sa, è mangiare e gustare. Buona cucina e buon appetito!