Zuppe regionali che non conosci! Ecco come si cucina nella Piccola Polonia. Così cucinano da secoli le massaie e ancora oggi questi gustosi “polówki” compaiono sulle tavole della Piccola Polonia!
Zuppe regionali che non conosci! Zuppa di cumino di Cracovia, Mirowsko parzybroda, zuppa acida genuina dell’altopiano, zuppa di formaggio di pecora, zuppa di patate al ravanello, zuppa di latticello, zuppa di scypa di Białka, tagliatelle pelose con zuppa acida. Ecco le zuppe che assaggerete solo nella Piccola Polonia! Molti di loro sono inclusi nell’elenco dei prodotti tradizionali. Così cucinano da secoli le massaie e ancora oggi questi gustosi “polówki” compaiono sulle tavole della Piccola Polonia! Abbiamo raccolto per te ricette per le zuppe della Piccola Polonia che non conosci! Sarai tentato?
La storia della zuppa è certamente lunga quanto la storia della cucina stessa. Questo piatto è presente in ogni continente, in ogni cultura e, sebbene diverso nei sapori e nelle consistenze, il metodo di preparazione è identico. Associamo la zuppa principalmente alla cucina polacca . E bene. Credo che in nessun’altra parte del mondo si cucinino zuppe così buone come qui!
A quanto pare la zuppa polacca più antica è la caseata, cioè la zuppa di birra, con la quale molti polacchi iniziavano la loro giornata nel Medioevo.
È interessante notare che a quei tempi era considerata una colazione nutriente e salutare. La prima menzione della zuppa di birra risale al 1394 e fu inclusa nelle cronache sui piatti serviti alla famiglia reale.
La caseata, che in latino significa “mista con formaggio”, era uno dei piatti principali del menu della corte del re Władysław Jagiełło quando soggiornò a Korczyn alla fine del XIV secolo.
Vale anche la pena ricordare che in passato la zuppa acida di segale veniva spesso servita a colazione . Fino ad oggi, tutti i tipi di zuppe acide e borscht sono le zuppe preferite dei polacchi. Una cosa è certa: vale la pena mangiare le zuppe! Sono salutari, nutrienti e riscaldanti.
Couscous con verdure estive e falafel
Qui troverai le ricette per le zuppe della Piccola Polonia che non hai ancora mangiato!
- Zuppa di cumino di Cracovia con pasta versata o crostini di pane
- Parzybroda a Mirów
- Zuppa Białczańska scypa
- Zuppa di piselli a Mirów
- Una vera zuppa acida dell’altopiano
- zuppa di formaggio di pecora
- Zuppa al latticello
- Starosądecka bryjka
- Sułkowice krzonówka
- Zuppa di ortica e acetosa KGW di Białka
- Zuppa di patate e ravanelli di Smęgorzewo
Vedi anche ricette per altre zuppe:
Zuppa di cumino di Cracovia con pasta versata o crostini di pane
Ingredienti
3 buste di cumino
1 bicchiere di latte (se non tollerate il latte, allora acqua) con circa 1/2 bicchiere d’acqua
brodo o brodo – carne o verdura
Metodo
Mettere il cumino nel latte con acqua ( o solo acqua) ) e cuocere coperto e a fuoco basso per circa 60 minuti. Filtrare e unire al brodo. Se cucini senza latte, puoi aggiungere la panna. Se sul latte, non ce n’è bisogno. Se avete solo brodo vegetale aggiungete un cucchiaio di burro crudo. Alla zuppa pura, cotta senza latte (io cucino con il latte e aggiungo burro crudo), si può aggiungere un roux di burro. Servire con pasta versata o gnocchi a strati o con crostini di canna fatti in casa. Naturalmente è necessario condire la zuppa con sale e pepe.
Crostini: tagliare a cubetti una weka di pochi giorni, farli asciugare per un giorno o due all’aria e poi in padella, a fuoco basso, arrostire leggermente fino a doratura, mescolando continuamente. Alla fine aggiungete un po’ di burro fresco e uno spicchio d’aglio tritato (ma non necessariamente se non vi piace).
Parzybroda mirowska style
Ingredienti
1 kg di cavolo bianco
150 grammi di carote
70 grammi di patate
10 grammi di cipolla
60 grammi di pancetta
2 cucchiai di strutto
2 cucchiai di farina
1 tazza di passata di pomodoro fresco,
levistico tritato
Sale, pepe qb
Esecuzione
Tagliare il cavolo cappuccio a pezzi grossi, grattugiare la carota. Fai bollire tutto. Tagliate le patate a dadini e fatele cuocere separatamente in acqua salata. Tagliate la pancetta a dadini e fatela soffriggere, quindi aggiungetela al cavolo in cottura. Tagliare la cipolla a metà fette, friggerla fino a doratura e aggiungerla al cavolo. Patate lessate, scolatele e unitele al cavolo. A tutto aggiungere la passata di pomodoro fresco, il levistico tritato e condire a piacere. Alla fine preparare un roux di farina e addensare il piatto.
La “Parzybroda po mirowska” figura nell’elenco dei prodotti tradizionali. La ricetta di questa prelibatezza è condivisa dalle signore del Circolo delle massaie di campagna di Mirów
Zuppa Białczańska scypa
– La zuppa scypa è la cosiddetta. la zuppa dei poveri. A prima vista non è niente di speciale, ma è piuttosto gustoso – sostengono le signore dell’Associazione delle casalinghe di Białka.
Ingredienti
1/2 testa di cavolo cappuccio
latte
2 cucchiai di burro
sale
patate
Preparazione
1/2 testa di cavolo cappuccio tagliata grossolanamente far bollire metà in acqua e metà con il latte, mettere da parte. Versare il latte (1 litro) e continuare a cuocere. Aggiungere 2 cucchiai di burro, sale a piacere. Servire con patate cotte a parte.
Zuppa di piselli alla Mirowsko
Ingredienti
20 grammi di piselli sgusciati
10 grammi di pancetta affumicata
20 grammi di salsiccia cipolla grande carota
uovo macinato pimento , alloro strutto sale , pepe Preparazione Lessare i piselli con l’alloro, il pimento e il sale finché diventano morbidi. In una padella fate soffriggere la pancetta, la salsiccia e la cipolla. Grattugiare la carota su una grattugia. Quando i piselli saranno morbidi, aggiungere la carne e le carote. Versare il semolino su un piatto e rompere un uovo. Impastare la pasta, grattugiarla su una grattugia. Far bollire per un po’, condire a piacere con sale e pepe. Ricetta del Circolo delle massaie di campagna di Mirów
Kvaśnica dell’altopiano di mia nonna
Ingredienti:
circa 5 litri d’acqua
1 kg di costolette di carne affumicate
1 kg di crauti di buona qualità
5 spicchi d’aglio
4 grani di ginepro
qualche pepe in grani un rametto
di timo
un rametto di rosmarino circa 1 cucchiaino di santoreggia – levistico
fresco o secco
– qualche rametto o 1,5 cucchiaini di
funghi secchi 4 funghi secchi, precedentemente ammollati
un bicchiere di succo di
crauti patate bollite a parte, tagliate a dadini
Esecuzione :
Costole tagliate a pezzi, versare acqua fredda, aggiungere ginepro, pepe, timo, rosmarino e levistico. Cuocere il brodo essenziale a fuoco lento. In una pentola a parte, tritare i crauti, versare acqua fredda in modo che copra leggermente il cavolo. Cuocere fino a renderlo morbido. A metà cottura aggiungete al cavolo i funghi ammollati e tagliati a fettine. Quando il cavolo si sarà ammorbidito, aggiungetelo al brodo e alle costine, unitelo insieme all’acqua in cui è stato cotto. Versare il succo del cavolo e aggiungere gli spicchi d’aglio spremuti. Condire con sale, pepe, santoreggia. Tentativo. Se non è abbastanza acido, aggiungi il succo di crauti. Se non ce l’hai, può essere succo di limone. Non abusare della pasta madre con aceto, maggi o acido citrico. Gli ingredienti di buona qualità si difendono con il loro gusto. Metti le patate bollite su un piatto e versa la zuppa calda e acida. La Kwaśnica, come ogni piatto a base di cavolo, ha la caratteristica di avere un sapore sempre migliore dopo ogni riscaldamento. È meravigliosamente acido e riscaldante.
Ricetta di Agnieszka Delkowska, autrice del blog “Lady Kitchen”
Zuppa di pecorino con pancetta
Ingredienti
2,5 litri di brodo vegetale
30 grammi di pancetta affumicata
1/2 kg di pecorino
400 ml di panna acida
2 spicchi d’aglio
sale, pepe, maggiorana
qualche patata tagliata a dadini e bollita
carota (a fette e cotto con patate)
Esecuzione
Z porro, sedano, prezzemolo, carota, cipolla e levistico fresco, cuocere il brodo a fuoco basso.
Aggiungi bryndza a molto caldo. Ridurre il fuoco e aggiungere a turno: pancetta fritta tagliata a cubetti (insieme al grasso fuso), patate bollite e carote. Versare la panna e un po’ di zuppa calda in una ciotola a parte. Mescolare. Versare la panna acida nella zuppa. Aggiungere l’aglio tritato. Condire con pepe e maggiorana ed eventualmente con sale.
Ricetta di Agnieszka Delkowska, autrice del blog “Lady Kitchen”
Zuppa al latticello Koła Gospodyń Wiejskich Jawiszowice
Ingredienti
1 litro di latticello
1/2 cucchiaio di panna 30%.
2 cucchiai di farina
30 dag di pancetta
0,5 kg di patate
un mazzetto di aneto
Esecuzione
Amalgamate bene il latticello, la panna e la farina, creando il cosiddetto. una spina. Versare la spina in acqua bollente e salata (litro) e cuocere per un po’. Servire la zuppa di latticello con patate lesse e guarnire con pancetta fritta. Cospargere con aneto verde. La zuppa può essere servita anche con uova sode.
Starosądecka bryjka
La versione tradizionale della bryjka veniva preparata facendo bollire la farina integrale in acqua salata. Quando la massa si addensava, veniva cosparsa di grasso, come strutto, olio di lino, strutto o burro. Quest’ultimo probabilmente raramente, perché il burro era spesso destinato alla vendita in fiera. A volte durante la cottura veniva aggiunto latticello, siero di latte o latte.
Ingredienti
1/2 l di acqua
20 dadi di orzo o farina integrale, preferibilmente sale
macinato fresco
, strutto o pancetta
o latte
Preparazione
Versare la farina nell’acqua bollente salata. Sbattere bene finché non si sarà addensato, evitando che si formino grumi. Cuocere per circa 15 minuti. Quando bolle un po’ aggiungete mezzo bicchiere di acqua fredda per far rassodare il grumo. Versare il piatto pronto con i ciccioli. Se lo si desidera, è possibile aggiungere latte durante o dopo la cottura.
Sułkowicka krzonówka
Ingredienti
siero di latte – 8 litri
di rafano grattugiato, scottato 20 dag + 1 pezzo di
salsiccia al rafano – preferibilmente fatta in casa – 1 kg di
pancetta cruda affumicata – 1 kg
di spalla di maiale – 1 kg
di salumi vari (ca. 0,5 kg di prosciutto, prosciutto, ecc.)
uova – 20 pezzi
verdure (un mazzetto di erba cipollina, prezzemolo verde)
costolette affumicate – 1 kg
verdure – carota, prezzemolo, sedano, porro (1 pezzo ciascuno)
spezie – alloro (circa 5 pezzi) , pimento (ca. 10 pz.), pepe a piacere, un rametto
di levistico
In poca acqua cuocere la spalla, le costine di maiale affumicate e la pancetta cruda affumicata tagliata a cubetti di mezzo centimetro. Dopo aver cotto i prodotti, aggiungere la salsiccia fatta in casa tagliata a cubetti (non sbucciare la pelle) e versare il siero di latte nella quantità di 10 litri e far bollire. accantonare. Aggiungete alla krzonówka le verdure grattugiate grossolanamente (carota, prezzemolo, sedano, porro) e il bastoncino di rafano intero. Condire con pepe, pimento e alloro. Cuocere 20 minuti. Aggiungi il levistico. Aggiungere alla zuppa bollita una grande quantità di rafano grattugiato e scottato (a piacere) – circa 20 giorni. Non cucinare. Servire la zuppa calda su un piatto fondo con l’uovo sodo tagliato in quarti e cospargere con l’erba cipollina. Puoi mettere sul tavolo un contenitore con rafano grattugiato e condirlo secondo i tuoi gusti individuali.
La Krzonówka, ovvero la zuppa di rafano, è inclusa nell’elenco dei prodotti tradizionali.
Zuppa di ortiche e acetosa
Ingredienti:
circa 30 g di ortica giovane
circa 20 g di
burro di acetosa
6 bicchieri di brodo
un cucchiaio di farina
qualche cucchiaio di panna
uova sode
Preparazione
ca. Tagliare finemente 30 grammi di ortica giovane (germogli e foglie) e circa 20 grammi di acetosa e stufarli nel burro (1-2 cucchiai) e versare circa 6 bicchieri di brodo. Cuocere per un po’, addensare leggermente con un cucchiaio piano di farina mista a panna. Bollire. Servire con uova sode.
Ricetta del Circolo delle massaie di Białka
Zuppa di patate e ravanelli di Smęgorzów secondo la ricetta di Teresa Rygielska
Ingredienti
1/2 kg di costolette affumicate
10 patate medie
4 carote
3 radici di prezzemolo
1 sedano piccolo
1 cipolla o un pezzo di porro
2-3 spicchi d’aglio
2-3 foglie di alloro
5 -6 grani di erbe aromatiche
sale inglese e pepe qb
un pizzico di
santoreggia 1/2 cucchiaino di levistico
4 cucchiai di panna
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Esecuzione
Versare le costine in una pentola con due litri di acqua fredda. Cuocere con alloro e pimento finché la carne sarà tenera. Lasciare raffreddare le costolette cotte e filtrare il brodo con un colino. Aggiungere poi al brodo le verdure tagliate a dadini e le altre spezie e cuocere per altri 20-25 minuti. Aggiungere le costolette sbucciate e tagliate a dadini. Condire a piacere. A fine cottura aggiungere la panna e il prezzemolo.